LUCCA (Sabato, 1 febbraio 2025) — Saranno installate nuove telecamere in entrata e in uscita nella zona a traffico limitato del centro storico di Lucca. I lavori per la loro installazione sono previsti entro la fine di febbraio. Le nuove postazioni e la riconfigurazione di quelle esistenti sono destinate a divenire realtà nelle prossime settimane dopo anni di attesa.
Di Luca Salera
Si tratterà in totale di 14 nuove postazioni più la riconfigurazione, e in alcuni casi lo spostamento, di quelle già presenti che però, hanno la possibilità di leggere le targhe dei veicoli solo in entrata. Un inconveniente che ha pesato per 10 anni sulla possibilità di individuare mezzi che non rispettano le fasce orarie per l’accesso alla ztl del centro.
I nuovi posizionamenti delle telecamere saranno, con ogni probabilità, illustrati in un incontro pubblico che dovrebbe tenersi nelle prossime settimane. Nei mesi scorsi c’era stato il via libera della conferenza dei servizi svoltasi in modalità semplificata, per l’acquisizione dei pareri necessari all’attuazione del progetto per l’installazione ed attivazione di impianti per il controllo elettronico dei veicoli in uscita ed in entrata.
Last modified: Febbraio 1, 2025