Scritto da 4:18 pm Lucca, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Virus del Congo, l’Asl Toscana si esprime al riguardo: “Improbabile si tratti della malattia del Congo”

LUCCA (11 dicembre 2024) – Qualche giorno fa vi avevamo raccontato di come un uomo ricoverato e successivamente dimesso dall’ospedale di Lucca, il quale presentava una sintomatologia particolarmente somigliante a quella della cosiddetta malattia del Congo. Un virus che sta mietendo vittime proprio in quella zona dell’Africa.

di Luca Salera

Nonostante la febbre e l’anemia presentati dal paziente, l’uomo ora sta bene e, in attesa dei risultati dei campioni analizzati dall’istituto Superiore di Sanità, difficilmente potrebbe trattarsi di malattia del Congo. Come ha riferito anche Spartaco Sani, responsabile dell’area Malattie infettive dell’Azienda USL Toscana nord ovest, che in un video si è espresso proprio al riguardo.

“Il paziente è stato dimesso guarito e non ha avuto più nessun problema clinico dopo la dimissione, né lui né i familiari conviventi, né i contatti che aveva avuto anche nelle settimane precedenti. Improbabile che si tratti della malattia del Congo. Il soggetto ha soggiornato in zone molto distanti dalla sede dove si sono verificati i focolai”.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 11, 2024
Close