LUCCA (9 dicembre 2024) – Questa mattina, al Ministero della Salute, si è tenuta una riunione tecnica alla quale erano presenti anche i rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità. Riunione il cui scopo è stato valutare la situazione legata al virus che da giorni si è abbattuto sul Congo con una malattia ancora non diagnosticata, alla luce anche del caso presunto importato e segnalato a Lucca.
di Luca Salera
Nel frattempo i Nas hanno ritirato i campioni del paziente ricoverato nell’ospedale San Luca di Lucca, già dimesso e guarito, che presentava sintomi influenzali potenzialmente riconducibili alla malattia del Congo. Tali campioni saranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità.
Febbre e anemia. Sono questi i sintomi, presentanti dal paziente italiano, del virus misterioso che in Congo ha già tolto la vita a trenta persone. L’uomo lavorava a circa 700 km dal zona di Panzi dove sono stati registrati casi e decessi proprio a causa del misterioso virus. Tuttavia ci potrebbero essere anche differenti cause relative alla sintomatologia presentata dal paziente.
Last modified: Dicembre 9, 2024