Scritto da 9:50 am Viareggio, Cultura

Viareggio: Torre Matilde diventa Museo multimediale della città

VIAREGGIO (giovedì 23 maggio 2024) – Entro l’estate la città di Viareggio potrà contare su un nuovo museo, grazie alla ristrutturazione di Torre Matilde, che presto riaprirà le porte al pubblico profondamente rinnovata, come primo Museo multimediale della città. La ristrutturazione, che è costata oltre 750mila euro, è stata finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

di Giulia Frigerio

Dopo il sopralluogo di ieri mattina da parte del sindaco, Giorgio del Ghingaro, e dall’assessore alla cultura, Sandra Mei, alla presenza di Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è stato accertato lo status dei lavori. La prima fase è ormai quasi completata, la scala elicoidale in acciaio zincato è stata realizzata, per permettere l’accesso ai piani superiori, fino alla terrazza.

La seconda fase è quella relativa all’allestimento del museo, da parte di Navigo, con tecnologie multimediali all’avanguardia e la curatela di Maurizio Vanni.

Il percorso museale proietterà il visitatore all’interno della storia di Viareggio, dalla nascita ai giorni nostri. Prossimamente sarà girato un corto con due attrici, che interpreteranno Paolina Bonaparte e Maria Luisa Borbone e inizieranno il racconto della città.

Ogni piano sarà allestito secondo un tema o un personaggio di rilievo per la città, con i vari approfondimenti. Da Paolina Bonaparte al Carnevale e alle eccellenze cittadine, per finire con la nautica.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 23, 2024
Close