VIAREGGIO (venerdì 24 maggio 2024) – Da questo mese sarà attivo a Viareggio un nuovo servizio dedicato al ritiro di rifiuti tessili: si chiama “Penelope” e nasce dalla collaborazione del Comune di Viareggio con Sea Ambiente, del Gruppo Retiambiente. Si tratta di un servizio di raccolta porta a porta anche per i rifiuti tessili, i quali costituiscono il 5% di tutti i rifiuti urbani raccolti.
di Giulia Frigerio
Dalla metà di maggio alla metà di giugno sarà attiva la prima finestra del servizio, proposto in via sperimentale per permettere ai cittadini di disfarsi dei capi di vestiario non utilizzati nel modo più corretto, nel rispetto dell’ambiente e della raccolta differenziata. La seconda finestra sarà invece attivai in autunno, dalla metà di settembre alla metà di novembre: l’idea è quella di accompagnare i cittadini soprattutto durante i campi di stagione, durante i quali gli armadi diventano solitamente oggetto di declutter e pulizia. Il nome del progetto fa riferimento alla Penelope dell’Odissea, il personaggio che rievoca la tela e il mondo del tessuto in generale.
Il ritiro vale, oltre che per i vestiti, anche per ogni tipo di tessile, dalle giacche ai guanti, alle lenzuola, piumoni e stoffe varie.
«Si tratta di un servizio sperimentale – ha dichiarato l’amministratore unico Matteo Trumpy – L’intento è di intercettare quei materiali tessili legati all’abbigliamento, come tessuti o anche accessori, che finiscono ancora troppo spesso nell’indifferenziato. Raccolti correttamente, i tessuti e gli accessori possono invece concorrere all’innalzamento delle percentuali di raccolta differenziata, andando inoltre ad avviare un processo di recupero di materiale nei relativi impianti. Contiamo quindi nella collaborazione dei cittadini per questo passoo importante da compiere con la collaborazione di tutti».
Per ulteriori informazioni e per fruire del servizio è possibile consultare la sezione specifica del sito di SEA Ambiente: www.seaambiente-spa.it.
Tag: Penelope viareggio, sea ambiente, servizio penelope Last modified: Maggio 24, 2024