Scritto da 4:11 pm Viareggio, Cronaca

Viareggio, inizia oggi la tradizionale “Fiera del ciottorino”

Si avvicina uno degli appuntamenti più tipici della città di Viareggio: la tradizionale fiera del Ciottorino. La manifestazione, dove storia, cultura e tradizione si uniscono, si terrà nell’antica piazza del mercato di Viareggio, lungo la via Regia, dal 14 al 25 marzo.

Di Giulia Frigerio

Il primo appuntamento della tradizionale Fiera del ciottorino risala a cinquant’anni fa: è nel 1974 che nasce l’iniziativa per recuperare i cosiddetti “ciottorini”, piccoli contenitori di terracotta tipici della Festa dell’Annunziata in questa zona.

La fiera è organizzata dal Comitato Vecchia Viareggio ed è iniziata oggi, 14 marzo, per proseguire fino al 25 del mese. In tutta la piazza si possono trovare vari banchi con i caratteristici ciottorini, i dolcetti tipici, una giostra per i bambini e uno spazio libri dedicato all’editoria locale.

Cultura, tradizione e storia locale sono i punti focali della manifestazione. I tipici ciottorini si possono acquistare, così come i dolcetti tipici e altri prodotti della tradizione gastronomica del territorio.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 14, 2024
Close