VIAREGGIO (lunedì 8 aprile 2024) – E’ stato delineato venerdì 5 aprile il percorso partecipativo per la redazione del nuovo Piano Strutturale del Comune di Viareggio. Per l’occasione è stata chiarita la modalità di partecipazione dei cittadini. Incaricato di redigere il piano strutturale di Viareggio è stato Stefano Boeri, con il suo studio Stefano Boeri Architetti, che si è collegato da remoto all’incontro di venerdì.
di Giulia Frigerio
La presentazione delle modalità di partecipazione per la redazione del Piano Strutturale si è tenuta a cura del sindaco Giorgio Del Ghingaro, dell’assessore all’urbanistica Federico Pierucci, dell’architetto Stefano Boeri, presente tramite collegamento, e della dott.ssa Monia Guarino, che segue il processo partecipativo.
Obiettivo di tale percorso è il coinvolgimento attivo dei cittadini, al di là delle prescrizioni normative. Si cerca di arrivare a una maggiore partecipazione attiva, con attività informative e consultive, raccogliendo informazioni sulle opinioni della cittadinanza con l’utilizzo di questionari, interviste e osservazioni sul campo. Tutte le informazioni raccolte saranno poi utilizzate per dare forma al piano.
“Quest’approccio – spiegano dal Comune – valorizza ogni voce cittadina, ampliando la partecipazione anche a chi, tradizionalmente, è meno coinvolto nei processi tecnici di pianificazione. Il Comune è convinto che il vissuto quotidiano possa trasformarsi in un apporto essenziale per una comprensione più profonda delle dinamiche cittadine e per una pianificazione urbana realmente condivisa”.
Fra i temi ricorrenti vi sono la transizione ecologica e quindi la sostenibilità applicata all’urbanistica, l’innovazione urbana e il benessere civico.
Il Comune di Viareggio invita tutti i cittadini a prendere parte al percorso partecipativo, grazie agli appositi strumenti a disposizione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune: https://www.comune.viareggio.lu.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=3419
Last modified: Aprile 8, 2024