VIAREGGIO (martedì 2 aprile 2024) – Si è conclusa la 49 esima edizione della Coppa Carnevale, con il Trofeo del Carnevale di Viareggio 2024 e la Veleggiata del Carnevale, con la cerimonia di premiazione che ha avuto luogo al Club Nautico Versilia. La Marina Militare (Antares) si è aggiudicata la Coppa Carnevale di quest’anno. Ecco i dettagli della premiazione.
di Giulia Frigerio
Sabato hanno avuto luogo tre competizioni, mentre domenica non è stato possibile per via delle condizioni del mare.
La 49esima edizione della Coppa Carnevale si è conclusa con la vittoria dell’IMX40 Antares della SV Marina Militare SeVe Livorno, timonato da Paolo Carnevali, con il seuguente equipaggio: Pietro Valfredini, Mattia Bianchi, Luca D’Addario, Mattia Bernardi, Matteo Fantini, Andrea Sanfilippo e Rebecca Storani. La coppa Carnevale viene assegnata ogni anno al vincitore Overall della manifestazione nelle acque di Viareggio. Antares ha superato il Viper 640 Cocomero & Champagne di Oriano Lanfranconi (CV Forte dei Marmi) e Fomalhaut della SeVeMM La Spezia, timonato dall’Ammiraglio Raffaele Cerretini con il Primo Luogotenente Michele Renna.
Il Trofeo Burlamacco è stato assegnato al vincitore della Gran Crociera My Fin di Paola Capecchi e Patrizio Galeassi (CNV), mentre il Trofeo Mancini riservato alla Classifica Rating Fiv è stato vinto da Bucaniere, con il direttore sportivo del CNV Muzio Scacciati e timonato dal presidente Onorario Roberto Righi (CNV).
Sono state consegnate anche medaglie ricordo ai partecipanti della Veleggiata di Carnevale: Magia II di Alberto Del Carlo, Mivia II di Claudio Biagioni, Pipina 3 di Pierfranco Pellegrini, Non dire Gatto di Jacopo Baroni e Sir Brachetto di Emanuele Faconti.
Alla cerimonia conclusiva hanno partecipato, ringraziando i partecipanti e coloro che hanno reso possibile questa edizione della manifestazione: il direttore sportivo e segretario del CN Versilia Muzio Scacciati, il presidente della LNI Viareggio e consigliere tesoriere Uvai Marco Serpi, il presidente II Zona Fiv Andrea Leonardi, il direttore sportivo della LNI Vg Mauro Lazzarotti e il direttore della Viareggio Porto 2020 Pietro Romani.
Marina Gridelli, responsabile della D.R. Toscana ha infine illustrato le “Dieci regole Marevivo del Buon velista” e consegnato al Giudice Nazionale Silvio Dell’Innocenti il Premio Ambiente Marevivo, voluto dalla Delegazione Regionale Toscana dell’associazione per la promozione della cultura del mare e la salvaguardia dell’ambiente marino.
Sono stati premiati, nella stessa occasione, anche il presidente del CdR Marco Cerri, il 1° membro CdR Silvio Dell’Innocenti, il CdR Luigi Liberti e il CdP Beatrice Bolletti.
La manifestazione è stata organizzata, su delega della FIV, dal Club Nautico Versilia con la Lega Navale Italiana di Viareggio e il Circolo Vela Mare. L’evento gode del patrocinio del Comune di Viareggio, del supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio, di iCare Viareggio Porto 2020, Mare Vivo, Axa Assicurazioni agenzia Pisa e Versilia e della collaborazione con l’U.V.A.I.
Last modified: Aprile 2, 2024