Scritto da 5:39 pm Lucca, Politica, Viareggio

Viareggio annuncia “La road map per la realizzazione della Via del Mare”

Lucca, Viareggio – La road map per la realizzazione della Via del Mare riferita dall’assessore ai lavori pubblici Federico Pierucci ai rappresentanti del ComitatoTerritorio Darsena vede la variante urbanistica approvata entro giugno, massimo luglio; un progetto esecutivo pronto per fine anno; l’imminente assegnazione delle risorse dalla Regione Toscana e apertura del cantiere entro la fine della primavera del 2025.

di Domizia Di Crocco

Dopo l’adozione in Consiglio comunale a fine anno e chiusa la fase di presentazione delle osservazioni, gli uffici stanno lavorando alle contro deduzioni – informa l’amministrazione comunale -. L’obiettivo è tornare in Consiglio per l’approvazione delle stesse nel mese di maggio e poter approvare definitivamente la variante entro fine estate. A quel punto si potrà procedere con unico appalto integrato per progettazione e lavori.

Il tracciato degli ultimi due lotti, come noto, attraverserà l’area ex Fervet raggiungendo a sud dello stadio dei Pini via Salvatori. La strada attraverso la pineta sarà a traffico controllato, aperta solo su ordinanza per trasporti eccezionali. Per il Comitato – da sempre a favore dell’asse di penetrazione – è comunque un inizio per arrivare poi ad una strada vera e propria.

C’è poi il tema della mancanza dei posti auto, in un quartiere ostaggio dei cantieri e della sosta selvaggia. L’ipotesi alla quale starebbe lavorando l’amministrazione è quella di realizzazione un nuovo parcheggio nell’area dell’ex Balipedio, tra via Petrarca e via Giannessi.( Fonte Lucca notizie)

Tag: darsena “ Via del Mare”

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 21, 2024
Close