Scritto da 3:25 pm Seravezza, Attualità

Uso dei DAE, nuovi corsi per scuole, forze dell’ordine, associazioni e cittadini

SERAVEZZA (martedì 4 giugno 2024) – Prosegue a grandi passi il progetto “Battiti di cuore, Seravezza comune cardioprotetto” che ha portato all’installazione, ad oggi, di undici defibrillatori sul territorio e di altri tre in lavorazione che verranno posizionati nell’area del supermercato Coop a Querceta, a Marzocchino e a Ruosina con la collaborazione del Comune di Stazzema.

di Beatrice Amadei

In questi giorni prosegue, invece, la formazione rivolta a scuole, forze dell’ordine, associazionismo ma anche cittadinanza.

Alla Croce Bianca di Querceta si è svolto già un corso per i Carabinieri e per i loro familiari, tenuto da personale della Salvamento Versilia e promosso dall’Unione sindacale italiana Carabinieri in accordo con il Comune, grazie al quale sono stati formati alcuni Carabinieri pronti a intervenire in caso di emergenze per arresto cardiocircolatorio.

Gli studenti delle classi seconde e terze della scuola media Enrico Pea hanno partecipato, invece, a lezioni per apprendere l’utilizzo dei DAE: nozioni che, per alcuni di loro, rientreranno anche nell’esame a conclusione del percorso scolastico.

Da tre anni collaboriamo all’organizzazione di corsi in questa scuola – commenta l’amministrazione – dove l’età degli studenti è tale da garantire maggiore consapevolezza e capacità di intervento. In questi anni c’è stata una stretta collaborazione per la quale ringraziamo l’ex dirigente scolastico Maurizio Tartarini, l’attuale dirigente Silvia Gori e i docenti Rossella Bertozzi e Michelangelo Di Beo. Diffondere queste nozioni tra i giovani è particolarmente importante non solo per una questione numerica di incremento delle persone abilitate all’uso dei DAE, bensì pure per veicolare una cultura della responsabilità, della solidarietà e della cura del prossimo.

Il prossimo venerdì 14 giugno, alle ore 21.00, presso i locali della Pubblica Assistenza di Basati, si svolgerà invece un incontro di formazione rivolto alla cittadinanza.

La partecipazione è gratuita e rivolta a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni.

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo corsidaeseravezza@gmail.com, specificando nome, cognome e recapito telefonico.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 4, 2024
Close