Scritto da 2:06 pm Eventi/Spettacolo, Garfagnana

Un weekend di escursioni alla scoperta dei borghi: torna “La scarpinata della Garfagnana”

GARFAGNANA (martedì 21 maggio 2024) – Torna “La scarpinata della Garfagnana. Due giorni a camminar per borghi”. L’iniziativa è in programma per il 25 e 26 maggio ed è organizzata da Vis Movendi, in collaborazione con le associazioni delle frazioni di Sassi, Cascio, Campo e Palleroso, il Museo della Linea Gotica di Molazzana.

di Giulia Frigerio

Siamo arrivati quest’anno alla quarta edizione de “La Scarpinata della Garfagnana”: il prossimo fine settimana sarà dedicato al turismo lento della zona della Garfagnana, passeggiando per borghi e sentieri appositamente riaperti.

35 km di percorso, in due giorni, con dislivelli sugli 800 mt.

L’evento è rivolto agli adulti (o ragazzi sopra ai 12 anni), con un discreto allenamento.

La partenza è alle 9.00 dalla Cittadella dello Sport “Yuri Micchi” a Castelnuovo di Garfagnana. L’itinerario prevede la salita a Sassi attraverso il sentiero di Grancia, soste in paese, degustazioni di prodotti tipici e pranzi in ristoranti della tradizione, passando per il Borglio, Cascio e Campo dove è prevista la cena e il pernottamento. La domenica il percorso prevede di spostarsi a La Barca, poi a Ponte di Campia e Riana, Fosciandora, Ponte di Ceserana, Acqua bona, Pastine e infine la sosta lunga di Palleroso per il pranzo, tornando a Castelnuovo lungo la mulattiera.

Per iscriversi è necessario contattare Vis Movendi tramite l’indirizzo mail vismovendi@libero.it oppure su Whatspp al 379 2906924.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 21, 2024
Close