Scritto da 9:45 am Uncategorized

Un weekend dedicato alla ceramica: torna Lucca Pottery Festival

LUCCA (mercoledì 29 maggio 2024) – Torna Lucca Pottery Festival, la rassegna dedicata all’arte della ceramica, che prevede una mostra-mercato, tanti laboratori dove poter esprimere la propria creatività e un concorso dedicato a Galileo Chini. Il festival è in programma per sabato (1 giugno) e domenica (2 giugno), con 40 espositori provenienti da tutta Europa.

di Giulia Frigerio

Piazza del Giglio sarà trasformata per il prossimo fine settimana in una fucina di creatività, con una mostra mercato di artigianato, incentrata soprattutto sulla ceramica. “Lucca Pottery Festival rappresenta una concreta occasione di avvicinamento all’arte della ceramica, un segmento dell’artigianato artistico che può vantare grande tradizione sul nostro territorio – dichiara Paola Granucci, assessora al commercio -.

Si tratta della sesta edizione dell’evento, che negli anni ha riscosso molto successo, sia grazie alla possibilità di acquistare pezzi di artigianato d’autore, sia per potersi mettere alla prova al tornio.

La manifestazione è organizzata dall’Arte della ceramica e gode del patrocinio di Comune, Cna, Artex, Oma, la manifattura lucchese Rossoramina e Associazione italiana città della ceramica, con la partecipazione della Camera di commercio della Toscana nord ovest.

Sia sabato che domenica sono in programma laboratori e workshop con famosi ceramisti, come Robert Cross dell’atelier Gabbiano Studio Pottery, lo studio Ceramico Giusti di Firenze e Stefano Gambogi dell’Atelier lucchese Rossoramina.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell’iniziativa: Lucca Pottery Festival (https://www.facebook.com/luccapotteryfestival/?locale=it_IT).

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Maggio 29, 2024
Close