BARGA (martedì 21 maggio 2024) – “Un albero in più”: arriva il progetto di forestazione urbana a Barga, con l’obiettivo di contrastare il cambiamento climatico e migliorare la qualità di vita dei cittadini, grazie alla piantumazione diffusa su tutto il territorio. Più alberi, qualità dell’aria migliore e un ambiente tutelato, a partire dagli spazi della comunità.
di Giulia Frigerio
Il Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord e il Comune di Barga si sono accordati per mettere a dimora nuovi ciliegi sul bastione del Piazzale del Fosso. L’iniziativa “Un albero in più” parte dall’idea di celebrare i nuovi nati e allo stesso tempo è un gesto per far riflettere sull’importanza delle piccole azioni di ciascuno, per contrastare il cambiamento climatico.
In maniera simile all’iniziativa di Altopascio, oltre a dare il benvenuto ai nuovi nati, il progetto contribuisce alla tutela dell’ambiente, soprattutto per le nuove generazioni. La specie prescelta, il ciliegio, è robusta e autoctona, molto diffusa su tutto il territorio nazionale, inoltre la sua fioritura è in grado di contribuire alla biodiversità locale, poiché è molto apprezzata dagli insetti impollinatori.
L’inaugurazione (ognuno dei quali dedicato a un nuovo nato del 2023) avverrà salto 25 maggio alle 16, al Bastione del Fosso.
Tag: Barga un albero in più, un albero in più Last modified: Maggio 21, 2024