Scritto da 5:17 pm Garfagnana, Attualità, Cronaca

Truffa amorosa sui social: versa due bonifici da 9mila euro, arrestati due nigeriani

GARFAGNANA (13 novembre 2024) – I carabinieri di Castiglione di Garfagnana hanno identificato e denunciato alla Procura della Repubblica di Lucca, dopo la conclusione delle indagini, un uomo ed una donna nigeriani con l’accusa di truffa perpetrata attraverso i social media.

di Luca Salera

I due, lei 34enne e lui 29enne, avrebbero approfittato della fragilità della loro vittima e con l’inganno gli avrebbero portato via la somma complessiva di 9mila euro. Il modus operandi è sempre lo stesso, sempre più diffuso, mira a colpire persone emotivamente indifese e sole attraverso la cosiddetta truffa della romance scam. Attraverso messaggi sui social si attira la fiducia della vittima e si inizia una falsa relazione amorosa mirata a sottrarre denaro alle vittime prescelte.

Trappola che ha portato all’esecuzione, da parte della parte lesa, di due bonifici dall’ammontare complessivo di 9mila euro per l’ottenimento di una cassetta di sicurezza piena di oggetti preziosi che avrebbero dovuto costituire una fantomatica base per il futuro della finta coppia. Il mancato recapito di suddetta cassetta di sicurezza ha insospettito la vittima che ha deciso di rivolgersi ai carabinieri. Denuncia che ha portato all’arresto dei truffatori.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 13, 2024
Close