LUCCA (venerdì 14 giugno 2024) – E’ stata finalmente annunciata la data del Toscana pride 2024, per il quale era già stata definita la città di Lucca. La manifestazione quest’anno avrà luogo non a giugno, ma a settembre, precisamente il 7.
di Giulia Frigerio
Dopo aver svelato la città che ospiterà la manifestazione più colorata e inclusiva dell’anno, è stata annunciata la sua data: quest’anno ricorre il 7 settembre e non, come di consueto, a giugno.
Il claim dell’edizione 2024 è ‘Indomitə e Fierə’, omaggiando il simbolo della città ospitante, ovvero la pantera di Lucca. Oltre alle battaglie per l’autodeterminazione delle persone non binarie, sarà posto l’accento sulla situazione di Gaza.
Secondo la nota stampa diffusa dagli organizzatori: “La comunità queer toscana è pronta a scendere in piazza per denunciare l’omolesbobistransafobia di Stato e la violenza istituzionale del Governo Meloni che ha mostrato il suo vero volto familista, sovranista, razzista e abilista. Un governo che usa i corpi delle donne e delle persone LGBTQIA+* come terreno di scontro ideologico per ottenere consenso reprime il dissenso con la forza e mina le fondamenta della nostra democrazia.
Stiamo costruendo un Pride ancora più intersezionale che parlerà con la voce di tutte le persone marginalizzate in quanto LGBTQIA+, razzializzate o migranti, con disabilità, grasse, precarie e disoccupate. Il Toscana Pride prende posizione contro il massacro genocida che si sta compiendo a Gaza, a sostegno del popolo palestinese, per l’autodeterminazione dei popoli e per il cessate il fuoco immediato”.