Sono in arrivo i bonifici della Regione Toscana per i cittadini colpiti dall’alluvione dello scorso 2 novembre. I rimborsi che sono attualmente in arrivo sono solo una prima parte delle risorse che saranno elargite nei prossimi mesi, da Stato e Regione.
Di Giulia Frigerio
“Siamo stati fin da subito al fianco delle popolazioni colpite dalla tremenda alluvione di novembre – afferma il presidente Giani – . Per questo ho previsto nel censimento danni, anche ulteriori rimborsi per beni mobili, che non sono coperti dalle procedure a livello nazionale e per i quali abbiamo stanziato 25 milioni di euro con la legge approvata in Consiglio Regionale a dicembre. Lo avevo promesso e lo realizziamo velocizzando il più possibile le procedure, non con le parole ma coi fatti, in questo caso i bonifici della Regione Toscana che sono già in partenza per un primo contributo direttamente con risorse regionali. Siamo la Toscana, una comunità forte e solidale sempre.”
L’erogazione può essere monitorata anche dal controllo gli atti della giunta: per questo è stato creato l’apposito sito web Emergenza alluvione 2023, accessibile dal sito della Regione Toscana. Per accedere al servizio di verifica dello stato dell’erogazione è sufficiente avere il numero di protocollo della domanda, oppure dal proprio estratto conto. Le attestazioni di spesa effettuate in seguito al bonifico sono da conservare per i prossimi tre anni, per eventuali controlli a campioni, come previsti dalla legge regionale 51/2023 prevedono infatti la possibilità di controlli a campione.
Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile scrivere a emergenzatoscana2023@regione.toscana.i
Last modified: Marzo 12, 2024