LUCCA (martedì 21 maggio 2024) – Domenica 26 si svolge la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI): sono oltre 450 i luoghi esclusivi da scoprire, solitamente chiusi al pubblico o pagamento, che in questa occasione saranno visitabili gratuitamente. Ecco tutti i posti da non perdere in provincia di Lucca.
di Giulia Frigerio
Un’iniziativa che promuove il turismo lento: con la XIV edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane residenti e turisti hanno modo di conoscere più a fondo più di 450 luoghi in tutta Italia, solitamente chiusi al pubblico o visitabili su prenotazione o a pagamento. Domenica 26 maggio tutti i luoghi ADSI saranno non solo aperti al pubblico ma anche a ingresso libero.
Imperdibili a Lucca sono il Giardino dell’Arcivescovado e il Complesso conventuale di San Francesco, visitabili su prenotazione. Fra le mete più interessanti vi sono le ville storiche in provincia, come quelle di Capannori: Villa Torrigiani e Villa Mansi, con i loro straordinari giardini. Sarà aperta al pubblico anche la Villa-Fattoria Gambaro, a Petrognano.
A Barga saranno visitabili Villa Caproni, sede della Fondazione Ricci, dove è in corso la mostra dedicata a Nazareno Giusti e la Casa Museo Giovanni Pascoli.
In Versilia sarà possibile scoprire musei e ville esclusive, come Villa Orlando e il suo parco e Villa Borbone Tenuta Arciducale, la Casa museo dell’artista Ugo Guidi (qui un approfondimento) e la Casa di Carducci a Pietrasanta.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it
Tag: assi 2024, associazione dimore storiche italiane, giornata assi 2024 Last modified: Giugno 10, 2024