Scritto da 11:35 am Lucca, Eventi/Spettacolo

Street dance a Lucca: torna il festival Back to the style

La street dance animerà il centro di Lucca, nella cornice di Back to the style, la manifestazione di danza contemporanea che quest’anno arriva alla 12esima edizione. L’iniziativa tornerà a Lucca da giovedì 7 a domenica 10 marzo, dove a fare da scenografia ai numerosi ballerini provenienti da ogni parte del mondo saranno le vie della città, i suoi luoghi più significativi e le sue piazze.

Di Giulia Frigerio

L’edizione 2024 di Back to the style prevede diverse novità rispetto al passato, in primis il patrocinio e contributo del Ministero dello sport ed è in programma una giornata di spettacoli gratuiti per tutti, nella giornata di giovedì 7. L’iniziativa è organizzata da Emozione Danza ed è stata presentata all’interno del calendario Vivi Lucca nella mattina di ieri, nella sala degli Specchi di palazzo Orsetti. Presenti all’incontro per la presentazione di questa edizione: gli assessori alla cultura Mia Pisano e allo sport Fabio Barsanti, il presidente del Real Collegio Francesco Franceschini, per il circuito Dance Plus e Bper Banca Riccardo Puglisi, insieme agli organizzatori Fabio Marcucci e Mattia Capozzi.

“Un evento che unisce la cultura e lo sport all’interno di una città storica come Lucca” afferma l’assessore Pisano – Una bellissima manifestazione da regalare ai cittadini, che quest’anno si è ampliata di un giorno con gli spettacoli gratuiti in programma il 7 marzo”.

Fra gli obiettivi di quest’anno Emozione Danza e il Comune auspicano maggiore partecipazione da parte di nuovi target di pubblico, come i giovani, grazie alla collaborazione con le scuole della piana.

Gli spettacoli gratuiti del 7 marzo sono in tutto tre, previsti per mattina, pomeriggio e sera, e si terranno al Teatro San Girolamo, gratis, su prenotazione e nella stessa giornata sarà presentato uno spettacolo in piazza San Michele. Quest’anno è particolarmente significativo per il mondo della danza: per la prima volta la disciplina della break dance sarà rappresentata alle Olimpiadi, per cui in città sarà organizzato il Walking dance tour.

Red bull, confermato per la collaborazione a questa edizione. Back to the style ospiterà 8 dei migliori ballerini street dance italiani scelti proprio da Red Bull, che si esibiranno in una showcase sabato 9 marzo al Real Collegio.

Back to the style fa parte del circuito Dance plus, degli eventi di Vivi Lucca e gode del patrocinio del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca e della Regione Toscana. La manifestazione ha anche ottenuto il patrocinio e un contributo da parte del Ministero per lo sport e i giovani. Il main sponsor dell’iniziativa è Bper Banca.

Gli altri main partners sono: Red Bull, Libertas, Agenzia Assicurativa Benedetti, Viola rasatura pelli srl. Fra i partners locali e regionali: Tag chimica srl, Il puma srl, Conceria Bertini Franco, Arcobaleno srl, Lami sas, Begy color srl, Anselmi Franco srl, Roberto Talini, SottovuotoColosseo Srl, Fracol srl . Hotel convenzionati e partners: Hotel San Marco, Hotel Ilaria, Hotel San Luca Palace, Hotel Rex, Hotel Napoleon, Hotel La Luna, La terrazza di Via Elisa, San Martino e Diana Hotel, Residenza Fillanfi e Palazzo Busdraghi. Fra le realtà locali come ristoranti e negozi di Lucca: Inpasti e Gli Orti di via Elisa; Under Town e Gigolo Void.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Febbraio 27, 2024
Close