La street dance animerà il centro di Lucca, nella cornice di Back to the style, la manifestazione di danza contemporanea che quest’anno arriva alla 12esima edizione. L’iniziativa tornerà a Lucca da giovedì 7 a domenica 10 marzo, dove a fare da scenografia ai numerosi ballerini provenienti da ogni parte del mondo saranno le vie della città, i suoi luoghi più significativi e le sue piazze.
Di Giulia Frigerio
L’edizione 2024 di Back to the style prevede diverse novità rispetto al passato, in primis il patrocinio e contributo del Ministero dello sport ed è in programma una giornata di spettacoli gratuiti per tutti, nella giornata di giovedì 7. L’iniziativa è organizzata da Emozione Danza ed è stata presentata all’interno del calendario Vivi Lucca nella mattina di ieri, nella sala degli Specchi di palazzo Orsetti. Presenti all’incontro per la presentazione di questa edizione: gli assessori alla cultura Mia Pisano e allo sport Fabio Barsanti, il presidente del Real Collegio Francesco Franceschini, per il circuito Dance Plus e Bper Banca Riccardo Puglisi, insieme agli organizzatori Fabio Marcucci e Mattia Capozzi.
“Un evento che unisce la cultura e lo sport all’interno di una città storica come Lucca” afferma l’assessore Pisano – Una bellissima manifestazione da regalare ai cittadini, che quest’anno si è ampliata di un giorno con gli spettacoli gratuiti in programma il 7 marzo”.
Fra gli obiettivi di quest’anno Emozione Danza e il Comune auspicano maggiore partecipazione da parte di nuovi target di pubblico, come i giovani, grazie alla collaborazione con le scuole della piana.
Gli spettacoli gratuiti del 7 marzo sono in tutto tre, previsti per mattina, pomeriggio e sera, e si terranno al Teatro San Girolamo, gratis, su prenotazione e nella stessa giornata sarà presentato uno spettacolo in piazza San Michele. Quest’anno è particolarmente significativo per il mondo della danza: per la prima volta la disciplina della break dance sarà rappresentata alle Olimpiadi, per cui in città sarà organizzato il Walking dance tour.
Red bull, confermato per la collaborazione a questa edizione. Back to the style ospiterà 8 dei migliori ballerini street dance italiani scelti proprio da Red Bull, che si esibiranno in una showcase sabato 9 marzo al Real Collegio.
Back to the style fa parte del circuito Dance plus, degli eventi di Vivi Lucca e gode del patrocinio del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca e della Regione Toscana. La manifestazione ha anche ottenuto il patrocinio e un contributo da parte del Ministero per lo sport e i giovani. Il main sponsor dell’iniziativa è Bper Banca.
Gli altri main partners sono: Red Bull, Libertas, Agenzia Assicurativa Benedetti, Viola rasatura pelli srl. Fra i partners locali e regionali: Tag chimica srl, Il puma srl, Conceria Bertini Franco, Arcobaleno srl, Lami sas, Begy color srl, Anselmi Franco srl, Roberto Talini, SottovuotoColosseo Srl, Fracol srl . Hotel convenzionati e partners: Hotel San Marco, Hotel Ilaria, Hotel San Luca Palace, Hotel Rex, Hotel Napoleon, Hotel La Luna, La terrazza di Via Elisa, San Martino e Diana Hotel, Residenza Fillanfi e Palazzo Busdraghi. Fra le realtà locali come ristoranti e negozi di Lucca: Inpasti e Gli Orti di via Elisa; Under Town e Gigolo Void.
Tag: Back to the style, Back to the style Lucca Last modified: Febbraio 27, 2024