VIAREGGIO (venerdì 31 maggio 2024) – Verità, giustizia e sicurezza: sono stati da subito gli elementi chiave da ricercare dopo quanto successo nel tragico disastro ferroviario del giugno 2009 a Viareggio. Attualmente è la sicurezza il tema su cui fare sensibilizzazione, secondo gli autori del podcast “Il tramonto a mezzanotte”, disponibile da mercoledì scorso (29 maggio).
di Giulia Frigerio
“Le prime due le abbiamo in qualche modo raggiunte. Adesso è il momento di impegnarsi sulla sicurezza, in ogni luogo di lavoro, non solo in ferrovia” afferma Daniela Rombi, presidentessa de Il mondo che vorrei, l’associazione dei parenti delle vittime della strage di Viareggio.
Per raccontare le loro battaglie è appena uscita la serie podcast “Il tramonto a mezzanotte”, una produzione Audio Tales di Paolo Buzzone e Giovanni Savarese, disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme podcast da questo mercoledì.
Il prossimo 29 giugno saranno 15 anni dal disastro ferroviario di Viareggio, quando un treno merci carico di GPL deragliò dai binari e provocò una serie di esplosioni, provocando la morte di 32 persone.
Per sensibilizzare in merito al tragico incidente arriva il podcast, con la voce narrante del giornalista Giovanni Savarese, per ricostruire la vicenda attraverso le voci dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime, testimoni oculari e magistrati.
Il tema della sicurezza ferroviaria è il filo conduttore della serie podcast, che si interroga anche sulle responsabilità di quell’incidente.
Con l’ultima sentenza della Cassazione è in programma un ritorno in Corte di Appello, per la determinazione delle pene di alcuni imputati. “Tutti i giorni contiamo morti sul lavoro e per noi non è accettabile – commentano dall’associazione – Metteremo il nostro impegno in questa direzione”.
Tag: strage di viareggio, strage di viareggio podcast Last modified: Maggio 31, 2024