Scritto da 8:01 pm Attualità

Stanotte l’eclissi penombrale della Luna del Lombrico

Scienza – Stanotte sarà spettacolo in cielo: alle 5,53 inizierà l’eclissi penombrale della Luna del Lombrico, la prima Luna piena della Primavera.

di Domizia Di Crocco

Il satellite della Terra attraverserà infatti la penombra terrestre, apparendo dunque leggermente opaca, ma rimanendo comunque visibile nella sua interezza. Un effetto dovuto al fatto che la Luna non entra veramente in contatto con l’ombra piena della Terra ma passa ‘solo’ attraverso la sua penombra. Da qui la scarsa luminosità del satellite, anche se si trova in piena luce.

L’eclissi penombrale, che sarà visibile dall’Italia, inizia alle 05,53 – ora italiana – raggiungendo il massimo alle 08,12, quando il 95% del disco lunare sarà oscurato dalla penombra terrestre. Per vedere bene il fenomeno l’ideale sarebbe trovarsi lontano da luci e palazzi alti.

Il nome del primo plenilunio di Primavera si deve ai nativi d’America e corrisponde all’emersione dei lombrichi dal terreno riscaldato di marzo, simbolo del ritorno dei pettirossi. In inglese si genera un gioco di parole: “worm moon” (luna del lombrico) e “warm moon” (luna tiepida), a indicare l’aumento delle temperature.

tag: eclissi lunare

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 24, 2024
Close