Scritto da 3:47 pm Uncategorized

Servizio idrico, il Tar accoglie il ricorso del Comune contro l’ingresso in Gaia

Lucca (Giovedì, 3 aprile 2025) — Il Tribunale amministrativo regionale della Toscana ha accolto il ricorso del Comune di Lucca contro la decisione dell’Autorità idrica toscana, che prevede l’ingresso di Geal in Gaia.

Ad annunciarlo il sindaco Mario Pardini. Adesso palazzo Orsetti dovrà esaminare le motivazioni della sentenza per decidere le eventuali prossime mosse.

di Luca Salera

In sostanza, il Tar ha annullato la decisione con cui l’Autorità aveva respinto la richiesta del Comune di mantenere autonoma la gestione delle risorse idriche a Lucca. L’Autorità adesso dovrà tornare a pronunciarsi.

“La pronuncia del Tar Toscana – spiega l’avvocato Spaziani – si distingue altresì per una puntuale analisi del quadro normativo sulla gestione del servizio idrico integrato: peraltro, con una statuizione che non è escluso possa rivelarsi rilevante anche per altre gestioni idriche attualmente in essere, ha significativamente chiarito che, con specifico riferimento al decorso del termine del 1 luglio 2022 di cui al comma 2-ter dell’art. 147 del D.lgs. n. 152/2006, la mancanza di un’espressa qualificazione del termine ivi previsto come perentorio impedisce di ritenere che alla sua scadenza possa associarsi l’esaurimento del potere di verifica, da parte delle Autorità d’ambito, delle condizioni della salvaguardia, e ciò anche in considerazione del fatto che detto termine è assegnato dalla legge all’Ente di governo dell’ambito, mentre non è previsto un termine decadenziale per la presentazione delle istanze da parte dei comuni interessati alla salvaguardia”.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 3, 2025
Close