Scritto da 6:36 am Attualità, Lucca

serd lucca

Nel 2023 sono stato oltre 2000 le persone prese in carico dal SerD di Lucca, il servizio di contrasto alle dipendenze guidato dalla Dottoressa Elisa Cerrai.

di Somma Matteo

Tra queste 20 erano i minori aiutati dagli operatori del settore.
Nei primi mesi del 2024 il numero dei minori che si sono rivolto alla struttura sono già 17, un dato che sottolinea in incremento incessante rispetto al passato. Tra questi anche un ragazzo di appena 14 anni, affidato dalla famiglia alla struttura per tentare di uscire dalla dipendenza dall’alcool.
Purtroppo nell’inferno delle dipendenze, (alcool, stupefacenti e gioco d’azzardo), sono sempre di più i minorenni che cadono in queste trappole.
Purtroppo si pensa addirittura ad una stima per difetto, visto che sono molti i ragazzi che nonostante siano coinvolti in queste piaghe, ancora non si sono rivolti alle strutture di competenza per tentare di uscire dalla dipendenza.
Sono tante le persone che impiegano anni a comprendere la gravità della situazioni e che soltanto se seguiti da un’equipe eterogenea, formata da medici, psicologi ed educatori, possono puntare alla risoluzione del problema a lungo termine.
Stupefacenti ed alcool sono sicuramente le dipendenze più diffusi ma molti ed in costante aumento anche le vittime di ludopatia.
L’attenzione dell’azienda sanitaria è puntata sicuramente sui giovani, vittime di tutti questi abusi con un trend in aumento della dipendenza da psicofarmaci come le benzodiazepine.
La dottoressa Cerrai, racconta gli effetti devastanti che queste sostanze hanno sulle menti e sui corpi dei giovani, che rischiano di influenzare negativamente lo sviluppo della loro vita.
Puntare sulla prevenzione è sicuramente uno degli obiettivi del serD, ma anche supportare non solo i pazienti più giovani incappati in questi ambienti, ma anche i loro genitori.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 14, 2024
Close