Scritto da 10:08 am Seravezza, Cultura

Seravezza, oggi il ricordo del finanziare Claudio Sacchelli

SERAVEZZA (martedì 14 maggio 2024) – Si è svolta questa mattina (14 maggio) la cerimonia di commemorazione del finanziare scelto Claudio Sacchelli, durante la quale è stata anche riconsegnata alla Guardia di Finanza la medaglia d’oro al merito civile alla memoria.

di Beatrice Amadei

Claudio Sacchelli, nato a Seravezza nel 1913, durante il suo periodo di servizio al confine con la Svizzera, aveva aiutato molti ebrei ad espatriare permettendogli così di mettersi in salvo.

Il gesto gli costò la vita: venne, infatti, catturato dai tedeschi e deportato al campo di concentramento di Mauthausen dove morì il 1 maggio 1945.

Due sono gli appuntamenti con i quali il Comune di Seravezza e la Guardia di Finanza, nell’anniversario dei 250 anni dalla Fondazione, hanno deciso di ricordare il sacrificio di Sacchelli.

Alle 10.30 si è tenuta la deposizione di una corona presso la piazza Finanziere scelto Claudio Sacchelli, a Marzocchino, alla presenza degli studenti della scuola media “Enrico Pea”, dei flauti dell’orchestra scolastica e del trombettiere degli alpini Mario Giorgi.

Alle 11.30, invece, alle Scuderie Granducali di Seravezza, è stata riconsegnata al Comando provinciale della Guardia di Finanza, la medaglia d’oro che, nel 2012, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano passò nelle mani del generale Nino Di Paola e, successivamente, in occasione della cerimonia di intitolazione della piazza venne donata al Comune.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 14, 2024
Close