Scritto da 10:58 am Seravezza, Eventi/Spettacolo

Seravezza, grande successo per il Concorso lirico Terre Medicee

SERAVEZZA (martedì 21 maggio 2024) – Si è conclusa con un grande successo la prima edizione del Concorso lirico internazionale promosso dalla Fondazione Terre Medicee.

di Beatrice Amadei

Ad essere premiati, sul palco delle Scuderie Granducali di Seravezza, sono stati: Volodymir Morozov dell’Ucraina, Francesca Mannino della Sicilia e i coreani Wooyeon Won e Cheoncho Lee.

In tutto erano 80 i giovani partecipanti, selezionati in una prima fase attraverso delle esibizioni video, in una seconda con delle esibizioni a porte chiuse e in una terza attraverso un evento aperto al pubblico; fino ad arrivare ad una rosa di 12.

Tra questi hanno spiccato, al primo posto il basso ucraino Volodymir Morozov di 28 anni, al secondo posto la soprano siciliana Francesca Mannino di 29 anni e al terzo posto un pari merito di due coreani, con la soprano Wooyeon Won di 34 anni e il baritono Cheoncho Lee di 35 anni.

Dalle prime esibizioni abbiamo constatato il livello altissimo dei partecipanti – ha commentato il direttore artistico e presidente di giuria Battista Ceragioli – si è trattato di un evento che ha dato grandi soddisfazioni a noi organizzatori, agli artisti partecipanti ma anche al territorio, considerate le ricadute per le attività ricettive e della ristorazione. L’ottimo risultato di questa prima edizione ci spinge a mettere in campo tutte le energie per proseguire su questa strada vincente, tanto è vero che, dopo qualche giorno di pausa, ci metteremo immediatamente al lavoro per l’edizione del 2025.

Oltre alla Fondazione Terre Medicee hanno collaborato all’evento anche: “In corso d’opera”, la società di concerti “Italian Opera Florence” e “Alive Events” con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Seravezza.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 21, 2024
Close