SERAVEZZA (venerdì 10 maggio 2024) – Apre le porte domani (11 maggio) la 23′ edizione di Enolia: l’evento enogastronomico dedicato al vino, all’olio di qualità e ai prodotti gastronomici.
di Beatrice Amadei
L’inaugurazione ufficiale è prevista per le ore 11.00 ma sarà già possibile accedere agli stand di Palazzo Mediceo dalle ore 10.00.
Da lì fino a lunedì sera (13 maggio) si susseguiranno cooking show e degustazioni: sia delle 30 tipologie di olio presenti, sia delle oltre 200 etichette di vino.
Durante la manifestazione i visitatori potranno trovare anche un collegamento con la mostra “Divismo spettacolo cultura (1950-1980). La Bussola di Bernardini” allestita anch’essa all’interno di Palazzo Mediceo.
Per rendere omaggio allo storico locale versiliese, ad Enolia verrà inoltre riproposto, nella giornata di domenica, un risotto: piatto iconico di quegli anni.
“Erano anni nei quali la Versilia era calata in un clima particolare, di grande fascino – commenta il patron di Enolia Gabriele Ghirlanda – e il mondo della ristorazione non si sottraeva a questo circuito di mondanità. Anni nei quali si poteva mangiare a qualsiasi ora della notte e, non di rado, nei ristoranti si trovavano proprio gli artisti che si erano esibiti alla Bussola. Quest’anno Enolia vuole rendere omaggio a quel locale, a Bernardini e a quegli anni, ricordando anche i ristoranti e gli chef del periodo, reinterpretando uno dei piatti che andava per la maggiore.“
Tag: enolia, La Bussola di Bernardini, seravezza Last modified: Maggio 10, 2024