Scritto da 7:50 pm Seravezza, Eventi/Spettacolo

Seravezza, al via il progetto che recupererà i suoni della memoria del territorio versiliese

SERAVEZZA (martedì 17 settembre 2024) – E’ stato presentato questa mattina (17 settembre), al Palazzo Mediceo di Seravezza, il progetto “Tutto ha un suono“, in collaborazione con il Comune di Seravezza, Unicoop Tirreno, Fondazione Terre Medicee, la Biblioteca Comunale Sirio Giannini, la Scuola di Euritmia, UILDM Versilia, la Croce Rossa di Viareggio, la Scuola Cantorum Ave Maria e la Corale Puccini di Viareggio.

A far nascere il progetto una rete di relazioni che Unicoop Tirreno ha messo in piedi con il percorso “Connessioni, la socialità che unisce“.

Durante i prossimi mesi le dieci associazioni saranno impegnate in un lavoro di recupero dei “suoni della memoria del territorio versiliese“: dal rumore di vecchi strumenti di lavoro, a cori dei canti della tradizione popolare.

Ogni associazione metterà a disposizione le proprie competenze per costruire momenti di socialità e di narrazione storica, arricchiti da corsi di euritmia e di tessitura con telai antichi.

Di seguito il calendario completo dei prossimi appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito:

Martedì 24 settembre, alle ore 17: conferenza e dimostrazione sull’euritmia come sviluppo per una sana crescita del bambino fino all’età adulta, tenuta dalla euritmista Elisabetta Fusconi della Scuola Waldorf, presso la Biblioteca Comunale Sirio GianniniPalazzo Mediceo di Seravezza. Il corso partirà a marzo 2025.

Corso di Tessitura: primo percorso il 16/23/30 ottobre e il 6 novembre 2024Secondo percorso il 20/27 novembre e il 4/11 dicembre 2024. Realizzazione di un manufatto a fine percorso. Altri corsi saranno organizzati nel 2025. Info e prenotazioni: segreteria@terremedicee.it oppure whatsapp al 3385741081.

27 Ottobre, alle ore 16: in concomitanza con la XIII Edizione dell’Alfabeto Artigiano, visita all’antico telaio e dimostrazione dell’arte della tessitura.

1° Dicembre, alle ore 16: visita gratuita al Museo del Lavoro con la riproduzione dei suoni degli oggetti e strumenti della vita quotidiana, introdotta dai Cori della Tradizione Popolare con la Schola Cantorum Ave Maria e visita alla mostra del concorso fotografico nazionale “Andrea Pierrotti” curata da UILDM Versilia.

Da febbraio a maggio 2025: corsi di tessitura; laboratori di euritmia e chiusura del progetto con la corale G. Puccini.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Settembre 17, 2024
Close