Si intitola “Scoprendo Altopascio – un racconto per immagini“ la mostra che sarà inaugurata venerdì 23 febbraio, alle 18, negli spazi della Sala Mediateca, in piazza degli Ospitalieri, ad Altopascio. La rassegna nasce dalla collaborazione del Comune di Altopascio con il Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia.
Di Giulia Frigerio
Il lavoro in sinergia fra i ragazzi del liceo e l’amministrazione comunale si deve all’idea dell’Assessorato al Turismo e alle Politiche giovanili, nella persona di Alessio Minicozzi, con l’obiettivo di donare alla città una sorta di mappa turistica dei luoghi più importanti e significativi. Gli studenti del liceo si sono potuti mettere in gioco e confrontare con le esigenze reali del territorio.
A occuparsi del progetto sono stati i ragazzi della 4A (attuale 5A), a indirizzo Grafica, del liceo, insieme alle loro docenti Jolanda Sebastio (Discipline grafiche) e Patrizia Mariani (Laboratorio di Grafica).
Gli autori dell’iniziativa sono: Luca Bechini, Sofia Benedetti, Joshua Del Ministro, Davide Di Cicco, Sauro Filippo Pucci e Federico Sarpa, con la collaborazione del loro docente Giuseppe Dal Canto, conoscitore e appassionato di storia locale, autore dei testi della mappa.
Con uno sguardo fresco e aperto i ragazzi hanno creato una mappa storico artistica del territorio, curando contenuti e veste grafica, con l’idea di rivolgersi a ogni tipo di pubblico, in modo da coinvolgere anche i più giovani.
All’interno della mostra che sarà inaugurata venerdì sono presenti opere in grado di raccontare la città dal punto di vista dei ragazzi, ma anche lavori che esprimono le tappe del percorso che li ha portati a conoscere maggiormente Altopascio, le sue storie, gli aneddoti, i luoghi chiave. Il percorso alla scoperta della città e di sperimentazione grafica ha occupato i ragazzi per un anno e dall’idea iniziale il progetto si è ampliato.
Fra i risultati più notevoli: un nuovo logo per le comunicazioni turistiche del Comune, numerose fotografie scattate nei luoghi più significativi oppure meno noti, delle chicche da scoprire, e persino un video promozionale della città, realizzato nel periodo di alternanza scuola-lavoro degli studenti, guidati dal videomaker lucchese Simone Tomei.
Delle cinque proposte degli studenti, presenti in mostra, solo una è stata scelta dal Comune per essere stampata e distribuita.
Last modified: Febbraio 21, 2024