CAMAIORE (lunedì 22 aprile 2024) – Una specie protetta di orchidea selvatica è stata scoperta nel giardino di una delle scuole dell’Istituto Comprensivo Camaiore 3. La scoperta è avvenuta del tutto casualmente, grazie alla fioritura della rara orchidea selvatica, nota come Serapias Neglecta o Serapide trascurata.
di Giulia Frigerio
L’orchidea trovata nel giardino della scuola è segnalata nella convenzione di Washington e classificata come “vicina alla minaccia di estinzione” nella lista rossa Iucn (Unione internazionale per la conservazione della natura).
Del tutto casuale la scoperta: mentre una squadra di operai era al lavoro per mettere a dimora alcuni alberi donati alla scuola dal Consorzio di Bonifica, un’esperta del Consorzio stesso ha notato la fioritura nel prato e ha lanciato la prima segnalazione, confermata in un secondo momento da botanici.
Il dirigente scolastico Riccardo Rolle, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Camaiore 3, ha subito coinvolto la docente Cristina Bulgheri e una classe di studenti, per realizzare un progetto di protezione.
Le piante visibili sono state successivamente censite e protette con una rete, poi è stata tagliata l’erba del giardino, per permettere la crescita degli esemplari nel migliore dei modi.