VIAREGGIO (mercoledì 29 maggio 2024) – Si è conclusa questo pomeriggio (29 maggio) l’esercitazione anti inquinamento, organizzata dal Mase, in collaborazione con Francia e Principato di Monaco.
di Beatrice Amadei
Durante l’esercitazione era stato simulato uno sversamento di idrocarburi al largo delle coste della Versilia e attivate, quindi, le procedure di competenza della Protezione Civile.
Nella mattina di oggi il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, l’assessore Matteo Marcucci e il tecnico comunale Alessandro Dazzi sono stati convocati a Viareggio dalla Capitaneria di Porto per un primo sopralluogo, via mare, sulla zona interessata dallo sversamento.
A seguito del sopralluogo è stata delimitata l’area di inquinamento ed è stata individuata, come zona di possibile spiaggiamento dei materiali, la spiaggia antistante il Club Velico di Motrone.
Una volta accertata la tipologia di materiali e stabilita la corretta procedura di recupero, gli operati formati appositamente hanno recuperato e messo in sicurezza il materiale inquinante e affidato i rifiuti ad una ditta specializzata per il loro corretto smaltimento.
Tag: Ramoge, Simulazione anti-inquinamento, Versilia Last modified: Maggio 29, 2024