SERAVEZZA (giovedì 03 ottobre 2024) – Torna la manifestazione Puliamo il mondo, promossa dalla Fondazione Legambiente, e assieme giunge la pronta adesione del Comune di Seravezza.
L’appuntamento è per sabato (5 ottobre) nel capoluogo, per una mattinata dedicata alla pulizia del territorio, attraverso la rimozione dei rifiuti abbandonati.
Il ritrovo è alle ore 9.30 davanti alla scuola dell’infanzia Delatre, nell’omonima via al civico 91 a Seravezza.
Tre ore di intervento sul territorio come azione concreta ma, ancor prima, come testimonianza di attenzione e di cura dell’ambiente.
A invitare i cittadini alla partecipazione sono gli assessori alla pubblica istruzione Valentina Mozzoni e all’ambiente Michele Silicani, come importante momento di aggregazione e perseguimento di un obiettivo fondamentale qual è il bene comune.
L’iniziativa vede l’adesione anche degli studenti della sede seravezzina dell’Istituto Marconi che, assieme agli altri partecipanti, saranno impegnati nella pulizia dei greti del Serra e del Vezza, partendo da una parte dalla località Puntone, alla confluenza dei due corsi d’acqua, per salire verso Riomagno e dall’altra con la pulizia dell’area lungo via Gino Lombardi a salire verso Ruosina, compresa l’area denominata Bagno Mimì.
“La scelta dei tratti oggetto di pulizia – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Valentina Mozzoni – ha tenuto conto anche della facile fruizione da parte delle famiglie con bambini, dato che l’esperienza ci insegna come si tratti di una iniziativa anche a misura di famiglia. È particolarmente significativa la partecipazione degli studenti del Marconi ai quali, questo è il nostro invito, contiamo si aggiungano anche altri giovanissimi, con le loro famiglie per una iniziativa che vuole essere innanzitutto culturale, di sensibilizzazione su un bene primario qual è l’ambiente”.
L’iniziativa intende appunto rimuovere i rifiuti abbandonati e sensibilizzare su comportamenti corretti per arginare sempre più quanti, incuranti di questo bene, sono soliti disperdere rifiuti sul territorio, sfidando controlli e sanzioni previste per coloro che si rendono responsabili di questi comportamenti.
“Oltre a rivolgere un appello a tutti i cittadini per unirsi a questa manifestazione nazionale – sottolinea l’assessore Michele Silicani – desidero ringraziare Ersu per il prezioso contributo che assicura mettendo gratuitamente a disposizione dei partecipanti sacchi e guanti, oltre a provvedere al termine della manifestazione alla rimozione dei rifiuti raccolti. Un grazie anche al Consorzio 1 Toscana Nord (ex Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, ndr) che garantisce come ogni anno il supporto all’iniziativa”.
Hanno aderito alla manifestazione anche diverse associazioni del territorio come Mosca Club Apuano, Legambiente Versilia e Fare Verde Versilia.
Tag: Puliamo il mondo, seravezza Last modified: Ottobre 3, 2024