Scritto da 10:55 am Cultura, Lucca

Puccini inedito: alla Fondazione Ragghianti tutto pronto per la mostra sulla sua opera fotografica

Il 2024 è l’anno di Puccini: anche la Fondazione Ragghianti celebra il maestro, con l’inaugurazione di una mostra dedicata a uno dei suoi lati forse meno noti, con cui aprirà la nuova stagione espositiva.

Di Giulia Frigerio

Qual occhio al mondo. Puccini fotografo”: è il titolo della rassegna, che sarà inaugurata il prossimo 16 febbraio e darà l’occasione ai visitatori di apprezzare Puccini da un’altra prospettiva, attraverso le sue fotografie. Altra grande passione oltre alla musica, per Puccini, fu proprio la fotografia, di cui si potrà conoscere di più osservando da vicino gli scatti del maestro.

La mostra presentata dalla Fondazione Ragghianti è in collaborazione con la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini di Torre del Lago e il Centro studi Giacomo Puccini di Lucca, con il contributo e il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Visitabile fino al 1 aprile, la rassegna è a cura di Gabriella Biagi Ravenni, Paolo Bolpagni e Diana Toccafondi e sarà allestita nella Sala dell’affresco del Complesso di San Micheletto a Lucca (ingresso da via Elisa, 8). L’ingresso è gratuito.

“Quest’anno ricorre il centenario della morte del grande Giacomo Puccini, che, oltre alla musica, coltivava con grande curiosità altre passioni artistiche” – hanno commentato Alberto Fontana e Paolo Bolpagni, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Ragghianti – “Per celebrare questo anniversario ci fa piacere offrire, insieme con la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini di Torre del Lago e il Centro studi Giacomo Puccini di Lucca, un punto di vista inedito su un artista universalmente conosciuto, in linea con l’approccio che da sempre caratterizza la Fondazione Ragghianti.”

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Febbraio 9, 2024
Close