Scritto da 10:27 am Capannori, Politica, TOP NEWS HOME PAGE

Presentata la giunta Del Chiaro, maggioranza femminile

CAPANNORI (venerdì 21 giugno 2024) – È stata presentata questa mattina (21 giugno) la nuova giunta Del Chiaro con, rispetto alle previsioni, diverse conferme e diverse smentite.

di Beatrice Amadei

Tre assessori sono stati assegnati al PD (insieme al presidente del Consiglio che, per il primo periodo, sarà il primo cittadino uscente Luca Menesini); uno alla lista civica “Capannori 2024” (insieme a Gaetano Ceccarelli che, in un secondo momento, diventerà presidente del Consiglio); due a “Capannori Corre” e uno ad “Alleanza Rossoverde“.

In tutto si tratta di 5 donne e 2 uomini con una maggioranza, quindi, tutta femminile.

Sono molto contento di poter presentare alla comunità la squadra che mi affiancherà in questi anni di governo – commenta il sindaco Del ChiaroNella sua composizione, ho ritenuto giusto seguire le indicazioni espresse dai cittadini con le preferenze da un lato, e dall’altro anche il bisogno di cambiamento, dando così la possibilità agli assessori confermati di cimentarsi con nuove sfide e a quelli nuovi di mettersi al servizio della cittadinanza in settori a loro affini. È una squadra molto ‘rosa’ e ne sono contento, perché nell’Italia di oggi c’è ancora tanto bisogno di dare un messaggio forte in questo senso, anche con la presenza di un’assessora che è diventata mamma meno di un mese fa. Adesso ci mettiamo subito al lavoro, perché ci sono temi urgenti da affrontare e tante questioni che attendono una risposta. In più, Capannori merita tutto il nostro impeano. Oggi, da sindaco, rinnovo il mio patto con i cittadini: sarò un sindaco presente, al vostro servizio e lavoreremo giorno e notte per rendere Capannori una città in cui si vive sempre meglio, a misura di tutti e tutte.

Per quanto riguarda le deleghe, Del Chiaro tiene per sé la delega alla comunicazione, al personale, alle opere strategiche e al Pnrr.

Matteo Francesconi sarà Vicesindaco, assessore ai lavori pubblici, pronto intervento, mobilità, nuove circoscrizioni e tutela degli animali.

Claudia Berti sarà assessore all’ambiente, poitiche giovanili, cultura, politiche per la casa e Osservatorio per la pace.

Davide Del Carlo all’urbanistica, protezione civile, sicurezza dei paesi e polizia municipale.

Ilaria Carmassi all’edilizia scolastico, turismo, pari opportunità, servizi al cittadino e affari legali.

Serena Frediani al polo tecnologico, calzaturiero, attvuta produttve, commercio e sport e disabilità.

Silvia Sarti alle politiche educative, mense scolastiche e Piana del Cibo, politiche sociali e diritto alla salute.

Silvana Pisani al bilancio, partecipate, patrimonio, agricoltura e relazioni con il consiglio comunale.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 21, 2024
Close