LUCCA (venerdì 29 marzo 2024) – Dal 4 al 6 aprile arriveranno a Lucca oltre 80 giovanissimi cantanti lirici, in occasione della finale per il premio Giacomo Puccini, il primo concorso internazionale di canto dedicato al Maestro, nel centenario dalla sua scomparsa. La competizione sarà fra giovani talenti provenienti da ogni parte del mondo.
di Giulia Frigerio
La competizione si rivolge agli allievi dei conservatori italiani e stranieri ed è stato organizzato dallo stesso istituto in cui il Maestro Puccini ha studiato, con il patrocinio del ministero dell’Università e della Ricerca, del ministero della cultura, del Comune di Lucca, e del Centro Studi Giacomo Puccini.
Questa mattina al Conservatorio Boccherin la presidente Maria Talarico ha presentato la fase finale della competizione, con il direttore Gianpaolo Mazzoli, il maestro Giovanni Dagnino, docente di canto del Conservatorio, l’assessore alla cultura di Lucca Mia Pisano, il presidente Giuseppe Lunardini e Vittorio Armani per il Rotary Club Lucca, il quale ha messo a disposizione i premi, per un totale che ammonta a 7.500 euro.
“La prima edizione, del concorso di canto Giacomo Puccini 2024 è nella fase finale – racconta il docente di canto del Conservatorio, Giovanni Dagnino -. La prossima settimana, dal 4 al 5 aprile, ci svolgeranno le semifinali dei 44 cantanti che sono stati selezionati tra gli 83, che da tutto il mondo, hanno fatto domanda di partecipazione a questa importantissima prima edizione del concorso internazionale. Di questi 44 verranno scelti i 10 migliori da una giuria di prestigio di carattere internazionale, candidati a vincere il premio speciale Giacomo Puccini e i tre premi del concorso”.
Trentuno dei candidati ammessi provengono dai conservatori italiani, seguiti dai 24 cinesi e dai candidati provenienti dalla Corea del Sud, 9 in gara, ma i giovani talenti provengono da diversi paesi, fra cui Albania, Armenia, Francia, Giappone, Hong Kong, Ucraina, Spagna, Costa Rica, Inghilterra, Svizzera, Germania e Repubblica Ceca.
Nella semifinale il programma l’esecuzione di quattro brani da opere liriche di ogni epoca e di qualsiasi autore, di cui almeno una in lingua italiana e una straniera; successivamente per essere ammessi alla fase cruciale per il prestigioso Premio Puccini i cantanti dovranno inserire nel programma libero almeno un’aria tratta dalle opere del Maestro.