VIAREGGIO – Il piano di investimenti presentato da iCare per potenziare il porto turistico di Viareggio ha ottenuto un finanziamento di 3 milioni di euro da parte di Intesa Sanpaolo con Garanzia Green di Sace.
Di Beatrice Amadei
Il progetto pone una particolare attenzione sulle problematiche ambientali e punta a fare diventare Viareggio un porto “plastic free“, promuovendo l’utilizzo di combustibili alternativi per le imbarcazioni, installando colonnine elettriche, impianti fotovoltaici, di monitoraggio dell’acqua portuale e di desalinizzazione.
Ad essere sottolineata è anche l’inclusivitá portando avanti interventi volti a permettere l’accesso alle imbarcazioni anche a portatori di handicap e l’ormeggio gratuito ad associazioni che tutelano il mare, la sua cultura e la sostenibilità ambientale.
Commenta Moreno Pagnini, presidente di iCare: “Da quando iCARE ha acquisito la gestione dell’Approdo La Madonnina e delle banchine Ceina e Antonini, il nostro impegno è stato profuso nella realizzazione di un porto turistico degno della città di Viareggio e del ruolo che essa ricopre nel sistema nautico alto-tirrenico.“
Tag: Green, Porto di Viareggio, sostenibilità, viareggio Last modified: Febbraio 12, 2024