Scritto da 11:02 am Pietrasanta, Cronaca

Pietrasanta, viale Apua chiuso per la potatura delle alberature: la protesta degli ambientalisti

Torna la protesta ambientalista a Pietrasanta, per via della chiusura del viale Apua per i lavori di potatura delle alberature, a causa del forte rischio di caduta che si era già verificato nell’autunno scorso, per via della violenta ondata di maltempo sulla Versilia. Secondo “La voce degli alberi” l’intervento è dannoso e le tempistiche sono sbagliate.

Di Giulia Frigerio

Fino a venerdì viale Apua, a Pietrasanta, resterà chiuso al traffico, nel tratto tra via Sannio e l’Aurelia, per l’intervento di potatura delle alberature. L’intervento è dovuto alla necessità di ridurre il rischio di caduta di rami e alberi, rischio che dallo scorso autunno ha spaventato i residenti, dopo l’ondata di maltempo su tutta la Versilia.

Secondo il comitato “La Voce degli Alberi” l’intervento di potatura sarebbe non solo dannoso per l’ambiente, ma anche fuori luogo, ovvero effettuato in un periodo non ottimale. Si tratta del periodo di nidificazione e fioritura, per cui una potatura, secondo il comitato, sarebbe dannosa in questo momento.

La prima parte dell’intervento era stata completata in autunno, il 23 novembre, su 210 tigli nel tratto del viale fra le vie Unità d’Italia e Primo Maggio. Le piante del nuovo tratto, interessate dai lavori, sono circa 60, e fino a venerdì è stato disposto il divieto di sosta e di transito su quel tratto.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 19, 2024
Close