Scritto da 2:23 pm Pietrasanta, Cronaca

Pietrasanta, oltre sessanta studenti per il concorso video legato alla figura di Don Milani: la premiazione

PIETRASANTA (24 aprile 2024) – Si sono concluse le celebrazioni per la Festa della Toscana, con la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso video “I Care – L’attualità del pensiero di Don Milani nella Toscana contemporanea”, aperto a scuole e videomaker. La premiazione si è tenuta nella sala del consiglio comunale del Comune di Pietrasanta.

di Giulia Frigerio

Oltre 60 fra studenti e insegnanti del liceo Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore si sono cimentati nelle riprese video per partecipare al concorso rivolto a scuole e videomaker. Alla premiazione i ragazzi sono stati accolti dalla presidente Paola Brizzolari, il vice Antonio Tognini, la presidente della commissione consiliare scuola Lora Santini, il segretario comunale Marco Petri e, in collegamento da remoto, Marta Carboni e Luigi Lippi della Fondazione Don Milani.

Obiettivo del concorso era quello di realizzare cortometraggi per riflettere sulla figura di Don Milani e il suo pensiero al giorno d’oggi.

tre video finalisti sono stati presentati dai loro autori: sono stati realizzati in gruppi e hanno portato a galla diversi temi di attualità. Ai presenti è stata consegnata una Pen drive contenente i video finalisti, nonché una copia del libro “La mia patria sono i poveri. L’obbedienza non è più una virtù” di Don Lorenzo Milani (2020, Mauro Pagliai Editore).

Ecco i vincitori: al primo posto la classe 5° BL; al secondo posto i ragazzi della 4° BL; e al terzo la 5° CSU. I tre gruppi finalisti hanno vinto anche un piccolo premio in denaro, da investire in attività scolastiche.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 24, 2024
Close