Scritto da 10:11 am Cultura, Pietrasanta

Pietrasanta: la nuova opera site-specific di Tano Pisano dedicata alle Apuane

PIETRASANTA (giovedì 23 maggio 2024) – Dopo “La mia Guernika”, il murale del 2023, Tano Pisano ripropone un’opera site-specific sul muro esterno del complesso monumentale di Sant’Agostino, a Pietrasanta, dal titolo “Apuane”. L’opera dell’artista siciliano sarà inaugurata sabato prossimo (25 maggio) a partire dalle 18.

di Giulia Frigerio

“Apuane”: è questo il titolo dell’opera pittorica realizzata per Pietrasanta, riflettendo sul suo rapporto con la città, dove lavora e vive dal 2016 e dove ha ottenuto la cittadinanza onoraria. Anche in questo caso Pisano si misura con un murale, su 12 pannelli di plexiglas, sul tema del rapporto con le Alpi Apuane.

Da diversi anni ormai vivo e lavoro a Pietrasanta, sotto il Monte Altissimo e le Apuane – afferma l’artista – E come si fa a evitare lo sguardo verso questi monti. affacciandoci alla finestra, uscendo da casa o andando in bicicletta? La loro è una presenza costante, bellissima, sempre varia: con le diverse luci, le nuvole, i contrasti delle rocce che hanno tutte le tonalità di grigio fino al bianco e le chiazze verdi degli alberi, ma poi sotto c’è il marmo. Lo stesso che è servito da materia prima a tanti scultori: da Nanni di Banco a Michelangelo fino a Marino Marini. È quindi spontaneo e irresistibile disegnare le Apuane, dipingerle cercando tecniche e linguaggi diversi per esprimerle al meglio. Eppure quel paesaggio, affascinante perché naturale, ormai è quasi dimenticato dagli artisti. Ma perché? Alle Apuane, a questa ‘presenza’ che vedo quotidianamente, e a questa bellissima terra che spero sia sempre rispettata, ho voluto fare un mio piccolo omaggio.”

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 23, 2024
Close