PIETRASANTA (lunedì 10 giugno 2024) – Grande successo per la festa del Museo dei Bozzetti di Pietrasanta “Pierluigi Gherardi”, che ha compiuto 40 anni. Residenti e turisti si sono riuniti per la notte bianca organizzata dal Comune di Pietrasanta, all’interno del complesso di Sant’Agostino.
di Giulia Frigerio
La notte bianca ha registrato un grande successo. L’evento è stato organizzato con il contributo del progetto regionale del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, del Fondo per il funzionamento dei piccoli musei della Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, della Fondazione Cassa Risparmio di Lucca e dell’ azienda agricola Farnese.
Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti ha spiegato: “Festeggiamo una sede museale fra le più particolari al mondo, ma anche la cultura artistica di questo territorio, di cui il Museo dei Bozzetti è storica e fedele testimonianza. Vogliamo che questo sia un momento di ricordo, omaggio e anche di nuova scoperta per le nobili capacità dei nostri artigiani, per il dinamismo della comunità artistica che, dai Paesi più lontani, ha trovato qui un luogo di vita, prima che di lavoro e per un’istituzione culturale che più di ogni altra rappresenta e narra il passato, il presente e il futuro di Pietrasanta”.
L’evento ha inaugurato inoltre la terza edizione del Festival “I Musei del Sorriso” del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, che ha sostenuto particolarmente l’iniziativa.
Tag: musei del sorriso, Museo dei bozzetti Pietrasanta, notte bianca museo dei bozzetti, sistema museale territoriale provincia di lucca Last modified: Giugno 10, 2024