La Fondazione Museo Igor Mitoraj organizza il Primo Convegno Internazionale di Studi su Igor Mitoraj. L’obiettivo del convegno è aprire un dibattito internazionale dedicato alla figura dello scultore polacco, scomparso nel 2014.
Di Giulia Frigerio
Il 2024 è un anno significativo per Pietrasanta e per la figura di Igor Mitoraj. A 10 anni dalla scomparsa dell’artista polacco, la Fondazione museo a lui dedicata organizza il primo Convegno internazionale di studi per approfondire l’arte di Mitoraj ma anche la sua componente umana, non solo artistica.
Quest’anno cade infatti l’80° anniversario della sua nascita, il 26 marzo, e il decimo dalla sua dipartita, il 6 ottobre.
Il tema di questa prima edizione sarà: “Mitoraj e le sue relazioni culturali”, che ben si allaccia alla sua vicenda personale, tra Polonia, la Francia e l’Italia, per i suoi viaggi ma anche per le relazioni che seppe intrecciare nella vita, riuscendo a realizzare un linguaggio il più possibile universale.
Il Primo Convegno Internazionale di Studi su Igor Mitoraj avrà luogo in uno dei suoi luoghi più cari: il Complesso di Sant’Agostino, all’interno della Sala dell’Annunziata.
Insieme al Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti e al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, saranno presenti numerosi ospiti internazionali, quali:
Anna Maria Anders, Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia; Julien Brunie,
Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Marocco; Bartłomiej Struzik, Vice Rettore
dell’Accademia di Belle Arti “Jan Matejko” di Cracovia; Sua Eccellenza Anna Maria Anders, Ambasciatore della Repubblica di Polonia e molti altri.