Scritto da 4:11 pm Eventi/Spettacolo, Pietrasanta

Pietrasanta e Mougins, il gemellaggio delle città unite dalla danza

La danza unisce Pietrasanta e Mougins, in un nuovo gemellaggio. Le ballerine delle due città saranno protagoniste di un progetto interculturale intitolato “Mediterraneo”, per conoscere nuove realtà e apprendere nuovi modi di dedicarsi alla danza.

Di Giulia Frigerio

La città di Pietrasanta e quella di Mougins hanno sottoscritto un accordo nel 2019, il quale è stato ampliato nel 2022, rivolgendosi anche a Lerici, per offrire imperdibili opportunità alle danzatrici delle tre località, che potranno essere coinvolte in programmi di scambio interculturale molto innovativi.

E’ il caso del progetto “Mediterraneo”, che sarà messo in atto a partire dal fine settimana del 15-16 e 17 marzo, con la partenza delle allieve della scuola di ballo DanzArte Versilia (diretta da Francesca Manfredi e Alessandra Ricci) per raggiungere le colleghe francesi per la realizzazione di uno spettacolo.

Le ballerine, fra i 12 e i 25 anni, saranno ospitate in famiglia, esercitando anche il livello personale della lingua francese. Nell’ottica di reciprocità dello scambio culturale, il 7 aprile sarà la volta delle danzatrici francesi, che si esibiranno in piazza del Duomo a Pietrasanta.

“Con Mougins – afferma il vicesindaco e assessore ai gemellaggi di Pietrasanta, Francesca Bresciani – abbiamo un patto di amicizia volto alla reciproca promozione culturale e che, finora, si era sviluppato soprattutto attraverso il canale dell’enogastronomia, dello sport e della tradizione musicale. Oggi, per la prima volta in assoluto fra tutti i rapporti di scambio interculturale che abbiamo, come città, mettiamo sul tavolo la danza: 17 allieve del Centro Formativo DanzArte Versilia – Olos saranno, infatti, ambasciatrici di Pietrasanta in Costa Azzurra e balleranno insieme alle ragazze della scuola “Mougins en Danse”, al teatro Scène 55”.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 11, 2024
Close