Scritto da 1:58 pm Cronaca, Pietrasanta

Pietrasanta conferma il Bonus Prima infanzia: chi può richiederlo

L’assessorato al sociale di Pietrasanta ha confermato il bonus “Prima Infanzia” anche per il 2024. Si tratta del beneficio economico, previsto una tantum, di 200 euro. Potranno richiedere il bonus tutte le famiglie residenti a Pietrasanta, con una certificazione Isee inferiore o pari a 36 mila euro.

Di Giulia Frigerio

“Lo scorso anno, insieme agli uffici – ricorda l’assessore Tatiana Gliori – decidemmo di modificare alcuni parametri di accesso per raggiungere con puntualità ancora maggiore la platea dell’effettivo bisogno, nella nostra città. I risultati ci hanno dato ragione: con le risorse stanziate, pari a 6000 euro e che confermiamo anche quest’anno, abbiamo coperto tutte le 30 richieste pervenute”.

Fra le novità del 2024 una riguarda la nazionalità dei genitori: se prima del 2023, infatti, il bonus era accessibile solo ai cittadini italiani (con Isee fino a 50 mila euro), è stato modificato in modo da comprendere le famiglie di qualsiasi nazionalità, purché residenti in città. Per richiedere il bonus, destinato a ogni nuovo nato o adottato, è sufficiente presentare istanza entro il primo anno di vita del minore.

Dopo la presentazione della domanda gli uffici verificheranno i requisiti da possedere e, se rispettati, avverrà l’erogazione, che è cumulabile con altre prestazioni statali.

Per la modulistica per la presentazione dell’istanza è possibile consultare la pagina ufficiale (in aggiornamento) del Comune.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Febbraio 12, 2024
Close