Scritto da 11:01 am Pietrasanta, Cronaca

Pietrasanta commemora Claudio Sacchelli, il finanziere scomparso in un campo di sterminio

PIETRASANTA (sabato 13 aprile 2024) – Si è svolta ieri la celebrazione di commemorazione per il finanziere scelto Claudio Sacchelli, medaglia d’oro al merito civile “alla memoria”. L’iniziativa, promossa dalla Guardia di Finanza, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 250esimo anniversario della Fondazione del Corpo e ha avuto luogo alla presenza del sindaco Alberto Stefano Giovannetti e dell’amministrazione comunale di Pietrasanta.

di Giulia Frigerio

Visti i legami di Claudio Sacchelli con Pietrasanta, dove passò gli anni della giovinezza, è stata scelta questa località per la prima parte della cerimonia, precisamente nel quartiere di Strettoia, all’interno del parco giochi intitolatogli.

Sacchelli venne deportato senza ritorno nel 1944 e dal campo di sterminio di Mauthausen non uscì mai. La motivazione della deportazione: aver aiutato alcuni profughi ebrei a espatriare clandestinamente in Svizzera.
La cerimonia si è tenuta alla presenza del comandante regionale della Guardia di Finanza Toscana, Generale Giuseppe Magliocco, del prefetto Giusi Scaduto e delle più alte autorità locali civili e militari, e si è conclusa con la deposizione di una corona ai piedi della targa del decorato e con la piantumazione di un albero di tiglio, simbolo di accoglienza, pace e solidarietà.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 13, 2024
Close