CAMAIORE – Il sole, questa mattina, ha baciato la partenza della seconda tappa della Tirreno-Adriatico, a Camaiore.
Di Beatrice Amadei
Alle 10.55 i ciclisti si sono radunati in piazza XXIX Maggio, dopo il foglio firme, e da lì il via alla corsa che si è diretta verso Viareggio, Massarosa, Pisa, Castellina Marittima e Canneto per arrivare, questo pomeriggio, a Follonica dopo un percorso di 199 km adatto ai velocisti.
A vincere è stato Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck), in una volata lanciata da Tim Merlier (Soudal Quick Step) che però parte troppo presto (a 300 metri dal traguardo) e si fa recuperare all’ultimo.
Niente da fare invece per gli altri favoriti: Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) fora e Chris Froome (Israel Premier Tech) finisce a terra in una delle tante cadute del finale.
Classifica generale ancora guidata da Juan Ayuso, vincitore della cronometro di ieri Lido di Camaiore – Viareggio – Lido di Camaiore.
Le dichiarazioni di Jasper Philipsen sul traguardo: “L’anno scorso ho conquistato la mia prima vittoria stagionale nella seconda volata della Tirreno-Adriatico, quindi sono molto felice di esserci riuscito alla prima occasione. Il finale è stato frenetico, come di solito accade. Ho avuto un problema al cambio nell’ultimo rettilineo, ma sono riuscito a spingere come volevo. Non ho lavorato molto sulle volate in preparazione a questa gara, perché di solito è quello che mi riesce meglio. Ho preferito allenarmi in vista delle classiche.“
Alcune foto dalla partenza di stamattina a Camaiore:
Tag: Camaiore, Ciclismo, Tirreno-Adriatico Last modified: Marzo 5, 2024