Scritto da 1:35 pm Lucca, Cultura

Orto Botanico di Lucca, un calendario ricco di eventi per questa primavera

LUCCA (venerdì 29 marzo 2024) – E’ stato presentato questa mattina, alla casermetta San Regolo delle Mura Urbane, il calendario di eventi che arricchiranno la primavera dell’Orto Botanico di Lucca.

di Beatrice Amadei

All’incontro erano presenti: l’assessore alla cultura Mia Pisano, la curatrice dell’Orto Alessandra Sani e i volontari dell’A.Di.P.A e del Gruppo Micologico e Naturalistico lucchese “Benedetto Puccinelli“.

Il primo appuntamento è per sabato 6 aprile, alle ore 11.00, con la presentazione del libro “La medicina moderna dalle piante” di Henry Oakeley, di cui parleranno Alessandra Braca dell’Università di Pisa e Paolo Emilio Tomei dell’Accademia lucchese di Scienze, Lettere e Arti. La presentazione si svolgerà nello spazio incontri del baluardo San Regolo e vi si potrà accedere con il biglietto d’ingresso di Verdemura.

Il sabato successivo, 12 aprile, si svolgerà invece, alle 16.30, alla casermetta San Regolo, l’incontro specialistico sulle “Buone pratiche, ricerca e innovazione per affrontare e risolvere le problematiche fitopatologiche dei castagneti da frutto“, organizzato in collaborazione con il Museo del Castagno e con A.Di.P.A. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

Chiude il mese di aprile, domenica 20, alle ore 16.00, sempre alla casermetta San Regolo, il racconto di Guido Cattolica sulla sua esperienza come primo coltivatore di Camelia Sinensis e come produttore di tè in Lucchesia: tra i primi in Italia. L’ingresso sarà libero anche in questo caso, fino a esaurimento posti.

Il programma completo degli incontri all’Orto Botanico è consultabile sul sito www.ortobotanicodilucca.it/notizie.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 29, 2024
Close