Scritto da 10:55 am Lucca, Attualità, Cronaca, Cultura, Uncategorized

Orto Botanico anche d’inverno: ecco le aperture straordinarie a Lucca

La valorizzazione del centro cittadino e delle ricchezze di Lucca non si ferma neppure d’inverno. Per permettere a turisti e residenti di vivere l’orto botanico anche nei mesi invernali, di chiusura, sono previsti incontri ed eventi di approfondimento sul mondo della botanica.

Di Giulia Frigerio

Prima della riapertura ufficiale, prevista il 21 marzo, sarà infatti possibile partecipare a una serie di appuntamenti, a partire dal 10 febbraio.

Sabato 10 febbraio, alle 15.30, nella casermetta San Regolo sarà presentato il libro “Botanici italiani – Cinque secoli di Botanica in 280 biografie”. Per l’occasione sarà presente l’autore, Lorenzo Peruzzi, docente all’Università di Pisa. Un’altra conferenza è prevista per il 16 marzo, sempre alle 15.30, con la presentazione di “Tradizione fitoalimurgiche in Toscana e in Lucchesia – Aspetti botanici, gastronomici e nutraceutici”. A intervenire sarà il professor Fabiano Camangi, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Oltre agli appuntamenti di approfondimento, si terranno anche incontri pratici sulla coltivazione delle piante. Come quello promosso dall’associazione Adipa, in collaborazione con il Vivaio La Casina di Lorenzo, organizzato come un corso teorico-pratico dal 17 al 24 febbraio, sulle rose e ortensie. Il corso è tenuto dal vivaista Davide Picchi e sarà strutturato in una parte teorica, sabato 17 febbraio (9.30-12.30) alla casermetta San Regolo, e in una parte pratica, sabato 24 febbraio allo stesso orario, presso il vivaio La Casina di Lorenzo, a Paganico.

Infine, sarà dato spazio anche all’arte e al disegno, con i corsi di acquerello previsti il 2, 9, 16 e 23 marzo, con la maestra Simonetta Occhipinti. 

I corsi sono a pagamento e il numero di partecipanti è limitato. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale dell’Orto Botanico di Lucca: https://ortobotanicodilucca.it/notizie.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Febbraio 3, 2024
Close