Scritto da 7:33 am Attualità, Seravezza

Orientcruiting a Seravezza

Si troverà a Seravezza la bussola per orientarsi nella scelta del percorso di studi universitari o per individuare la propria strada nel complesso mondo del lavoro.
È quanto ha organizzato il Comune, per venerdì 25 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.30 nell’area medicea, con una giornata di Orientcruiting che proporrà un ampio ventaglio di interlocutori, per conoscere l’offerta didattica delle Università, i corsi di formazione post diploma e le competenze più richieste per entrare nel mondo del lavoro, andando così incontro alle esigenze dei giovani e non solo.
La novità dell’iniziativa sta proprio in questa apertura anche al mondo dell’occupazione, per gettare luce su scelte che non sempre appaiono chiare e ben orientate, sostenendo i giovani e meno giovani nella individuazione del proprio percorso, senza disperdere tempo ed energie.
“L’orientcruiting è un orientamento di nuova generazione – spiega l’assessore all’istruzione Valentina Mozzoni – con il quale andiamo ad apportare una sostanziale novità rispetto a quanto organizzato in passato, ovvero ampliare l’offerta di informazioni utili per orientarsi non solo nel mondo dello studio ma anche del lavoro, dando così un prezioso supporto a una vasta platea di giovani e non solo, come avveniva in passato, a quanti interessati a proseguire gli studi. Con questa tipologia di orientamento offriremo tutte le possibili opportunità post diploma”.


La novità dell’evento sta anche nei numeri, con un importante ampliamento dei soggetti presenti che proporranno ai giovani indicazioni sulle rispettive facoltà. Basti pensare che sono attese le Università di Pisa, Firenze, Genova e Parma, la Fondazione Campus di Lucca, la Scuola superiore per mediatori linguistici, l’Accademia delle Belle Arti di Carrara ma anche realtà come l’Accademia navale di Livorno e l’Esercito italiano.
Tra gli stand si troveranno pure il Centro per l’impiego, le Agenzie per il lavoro Adecco – Umana – Lavorint e il sindacato FIALS, con personale esperto che offrirà informazioni e consigli sui vari ambiti, accompagnando i giovani in ponderate valutazioni che terranno conto anche delle opportunità occupazionali.
“Una giornata di grande importanza per i giovani del nostro territorio ma non solo – aggiunge l’assessore Mozzoni – richiamati da un evento che presenta ampie opportunità di orientamento, con stand che saranno posizionati a piano terra di Palazzo Mediceo, nei locali della biblioteca, alle Scuderie Granducali dove si alterneranno le presentazioni delle varie istituzioni partecipanti e, per la prima volta, presso il suggestivo spazio della Fondazione Arkad, luogo ideale per realtà quali le facoltà di architettura o l’Accademia delle Belle arti, in una sorta di saldatura ideale tra le aule di studio e le eccellenze territoriali”.
Dall’evento si potrà quindi uscire con le idee più chiare sul proprio futuro, trovando nella triangolazione di queste location a pochi passi l’una dall’altra, tutte le risposte alle proprie domande e dubbi, entrando così in possesso delle informazioni adeguate sulla scelta di procedere con gli studi universitari, di frequentare corsi professionali oppure di entrare direttamente nel mondo del lavoro.
“L’adesione delle scuole e delle famiglie è ampia e ciò denota la bontà di questa apertura a 360 gradi sul futuro – conclude Mozzoni – grazie a un approfondito lavoro svolto in questi mesi con l’ufficio scuola del Comune, l’Informagiovani, la Fondazione Terre Medicee, l’impresa sociale Cassiopea e con la collaborazione della Fondazione Arkad che aprirà le sue porte sul mondo dell’arte”

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 17, 2024
Close