Scritto da 3:17 pm Capannori, Attualità

Oltre 14mila presenze per la Mostra delle Antiche camelie della Lucchesi 2024

CAPANNORI (venerdì 29 marzo 2024) – La 35esima mostra delle Antiche camelie della Lucchesie si conclude con un nuovo record: 14mila presenze totali e ben 125 bus turistici, soprattutto provenienti dall’estero. Nell’ultimo giorno di manifestazione l’annuncio delle prossime date e il lancio del crowdfunding per la chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

di Giulia Frigerio

La 35esima Mostra delle Antiche camelie della Lucchesia di chiude lanciando un appello per salvare la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, a Sant’Andrea di Compito, che rischia di crollare, avviando una campagna di crowdfunding.

“È stata un’edizione importante, condizionata purtroppo dal maltempo. In otto giorni di manifestazione ci è stata concessa solo una domenica di sole” commenta Francesco Passaglia, presidente della cooperativa di comunità ‘Centro Culturale Compitese’, che ha organizzato l’evento insieme al Comune di Capannori, col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con Villa Reale di Marlia e decine di realtà associative e culturali del territorio.

“Il bilancio resta positivo – continua – anche perché è evidente l’interesse crescente verso il nostro prezioso camelieto. L’aumento significativo dei bus, così come quello delle visite infrasettimanali, è conseguenza della buona reputazione costruita nel tempo. Sempre di più, dall’Italia e dall’estero, desiderano ricercare la bellezza naturale, la cultura e l’autenticità tipica toscana all’interno del ‘Borgo delle camelie’. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il successo della manifestazione, dai membri dello staff fino alle associazioni e agli enti culturali che hanno partecipato attivamente”.

Questa 35esima edizione si è distinta anche per l’aumento dei servizi, con oltre 150 eventi e circa di 7/8 navette per ogni fine settimana.

L’appello per salvare la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, costruita verso il 919, nasce da una situazione di emergenza, poiché è stato constatato il pericolo di un crollo della cupola, perdendo un patrimonio preziosissimo per il territorio. Servono circa 115 000 euro per i lavori di restauro e se ne sta occupando la campagna sulla piattaforma “gofundme”: “Salva la chiesa millenaria nel Borgo delle camelie“.

Il camelieto resterà aperto fino alla fine di aprile, con il seguente orario: 10-12 e 14.30-17, con un’apertura straordinaria per Pasquetta (1 aprile) dalle ore 10 alle 18.

I prossimi eventi organizzati dalla cooperativa di comunità a Pieve e Sant’Andrea di Compito saranno a giugno, con la seconda edizione del “Festival del bosco” (15-16 e 22-23 giugno 2024); a ottobre con la “Mostra delle camelie d’autunno” (12-13, 19-20 e 26-27 ottobre 2024); mentre l’edizione 2025 della “Mostra delle Antiche camelie della Lucchesia” è prevista per i week-end 8-9, 15-16, 22-23 e 29-30 del marzo 2025.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 29, 2024
Close