Il nuovo regolamento per il suolo pubblico fa discutere. In particolare, l’ex assessore al Commercio di Lucca Chiara Martini, ha espresso un commento in merito, definendo il piano privo di slancio e di una visione per il futuro. L’unica priorità che sembra emergere, secondo Martini, sarebbe l’aumento delle tariffe, tramite sanzioni e violazioni, piuttosto che concentrarsi sulla crescita del settore commerciale.
Di Giulia Frigerio
Chiara Martini, attualmente consigliere comunale del PD, critica in particolare l’assenza di confronto con la categoria dei commercianti e la priorità data a provvedimenti come le sanzioni.
“Le modifiche – afferma Martini – sono: l’indirizzo a favore della tariffazione per i passi carrabili, la completa gratuità del suolo pubblico per Lucca Summer Festival e Lucca Comics and Games, rivisitazioni alle tariffe per effetto di una nuova suddivisione del centro storico, integrazioni richieste dalla polizia municipale e il sistema delle sanzioni rivisto completamente per fare rispettare le regole”.
Durante il consiglio comunale di martedì 13 febbraio Martini ha ribadito: “Non emerge uno scenario ambizioso da realizzare nel tempo, manca l’approfondimento e la capacità di tradurlo in un pacchetto di misure completo, manca la ricerca personale e l’ attenzione a quelle che sono sia le esigenze del settore che dei cittadini lucchesi, finendo inevitabilmente per dividere i commercianti tra quelli di serie A e quelli di serie B
Tag: Nuovo regolamento per suolo pubblico Lucca Last modified: Febbraio 15, 2024