Sostenibilità è la parola chiave del progetto che ha visto la luce in questi giorni e sarà operativo per la prossima primavera: il Centro del riuso intercomunale a Camaiore.
Si tratta di un centro per la raccolta di beni usati e riutilizzabili, in modo da ridurre al minimo lo spreco di risorse e lo smaltimento di indifferenziata, aumentando la differenziata, che vede la collaborazione di Camaiore (dove sarà inaugurato il centro) e Massarosa, dove è attivo un centro di raccolta.
Al Centro del Riuso intercomunale, che sarà inaugurato in primavera in via Gusceri 51, a Camaiore, si potranno donare abiti in ottime condizioni. Per i vestiti comunque in buone condizioni ci si può rivolgere al Centro di Raccolta di Rietto, nella via omonima a Massarosa. Il materiale raccolto dai cassonetti presenti in via Rietto viene inviato in un centro di Prato, specializzato nel recupero di tessuti, garantendo un sistema di economia circolare.
Massarosa lo scorso anno ha registrato livelli record per la raccolta differenziata e conferma il suo impegno attivo nel ridurre spreco e promuovere nuovi modi di vivere la sostenibilità.
Di Giulia Frigerio
Tag: Centro del Riuso intercomunale, Massarosa Camaiore, Massarosa Centro del riuso intercomunale, Massarosa differenziata Last modified: Febbraio 2, 2024