Garfagnana (Venerdì, 21 marzo 2025) — Gli effetti della forte ondata di maltempo abbattuta si una settimana fa sull’intera Piana di Lucca, ha lasciato grosse ferite soprattutto in Valle del Serchio. Oltre agli smottamenti che hanno causato disagi alla viabilità e dunque alla popolazione, va segnalata anche un nuovo movimento franoso sulla strada comunale per Lupinaia.
di Luca Salera
La frana si trova 70 metri sopra la strada comunale ma a causa della forte inclinazione del terreno alcuni detriti sono arrivati fin sulla carreggiata. Situazione che ha portato alla realizzazione di una barriera che ha permesso di evitare la chiusura della strada che porta alla frazione di Lupinaia.
Chiusa invece la strada comunale che porta a Vescherana nel comune di Molazzana. Quest’ultima era già sotto monitoraggio della protezione civile per una precedente frana. Le piogge della passata settimana ha causato l’abbassamento della strada rendendola totalmente inagibile. Da qui l’ordinanza di chiusura totale firmata dal sindaco Talani.
Last modified: Marzo 21, 2025